Zucca al forno

Dell’autunno amo molte cose: la temperatura mite, il sole offuscato, le foglie gialle, il vento e le prime piogge. Ma più di tutto amo le zucche, ortaggi esuberanti, suggestivi e anche versatili perché si prestano bene a tante ricette dolci e salate.

Le zucche sono piante INCREDIBILMENTE belle. Il loro fusto strisciante è in grado di raggiungere anche i 6 metri di altezza. Le foglie sono grandi, palmate e ricoperte di peli come il fusto. I fiori sono di un giallo carico, mentre i frutto – quelli che noi comunemente chiamiamo zucche – sono spesso particolari.

Sul luogo e il periodo di provenienza della zucca non ci sono dati certi. Conosciuta in Perù già dal 1200 a.C., si dice che i semi più antichi, rinvenuti in Messico, risalgano al 5000 a.C. In Europa la zucca sbarcò insieme alla patata e al pomodoro solo dopo la scoperta dell’America.

Ogni regione d’Italia ha almeno una ricetta, dolce o salata, a base di zucca. Ma la zucca è consumata ed apprezzata anche negli altri paesi del mondo.

Foto di Anna Tukhfatullina Food Photographer PEXELS

Quale zucca cuocere al forno?

Le zucche non sono tutte uguali. La prima grande differenza è tra le zucche ornamentali (quelle che intagliamo a Halloween!) e le zucche commestibili, cioè che si possono mangiare.

Le zucche commestibili poi sono diverse una dall’altra per forma, grandezza, colore della buccia e sapore e consistenza della polpa. Alcune sono più adatte alle ricette dolci, altre alle ricette salate.

Le zucche più adatte alla cottura al forno sono:

  • la mantovana o Cappello del prete, una varietà antica, piuttosto difficile da sbucciare, a causa della sua forma irregolare, ma eccellente da cuocere al forno per la sua polpa farinosa, asciutta e saporita
  • la Berrettina Piacentina, molto diffusa nella provincia di Piacenza ma anche nel mantovano. Soda, compatta e farinosa è particolarmente adatta al forno, anche se io la trovo un po’ troppo dolce (ma sono gusti)
  • la  Violina (una varietà di Butternut), non troppo dolce e per questo ideale nella preparazione di ricette salate
  • la delica dalla polpa compatta, soda e asciutta, cioè povera di acqua, e per questo garanzia di un sapore pieno e deciso.
la zucca violina
La zucca violina in uno scatto di Steve Buissinne da Pixabay

La ricetta della zucca al forno

La ricetta della zucca al forno è di una facilità IMBARAZZANTE. In poche e semplici mosse potete trasformare la zucca in un contorno buonissimo, da portare in tavola per accompagnare piatti di carne o di pesce.

Il segreto della ricetta della zucca al forno sta nel mix di aromi e spezie. Vediamo come fare.

Come fare la zucca al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di zucca
  • 2 cucchiai di rosmarino tritato
  • un filo di olio EVO o di semi, a vostro piacere
  • 4 cucchiai di grana padano o parmigiano reggiano (a vostro piacere) grattugiati
  • sale, pepe e noce moscata q.b.

Per preparare la zucca al forno, partite dalla zucca. O comprate i cubetti di zucca già puliti oppure potete prendere una zucca intera, toglierle la buccia con un coltello affilato, svuotarla dei semi e infine tagliarla a fette di circa 2 cm di spessore.

Disponete le fette su una teglia foderata con della carta forno, senza sovrapporle.

Condite le fette con sale, pepe, noce moscata e aghi di rosmarino tritati. Cospargete con un filo d’olio e infine con il formaggio grattugiato.

Mettete la teglia in forno e cuocete a 180°C per circa 30 minuti.

Come riconoscere se la zucca è cotta? Infilzatela con una forchetta: se ha una consistenza morbida, è pronta.

Servite la zucca cotta al forno ben calda oppure fatela riposare e servitela a temperatura ambiente.

Libri di ricette con la zucca

Libri di cucina bolognese